Quando pittura e inclusività si incontrano, nascono progetti capaci di lasciare il segno. E così è stato per l’attività proposta dalla Prof. ssa Freguglia durante l’anno scolastico che ha visto protagonisti alcuni studenti della classe 3D.

Da un lato i pannelli con fogli bianchi, per lasciare libero spazio alla fantasia degli studenti, e dall’altro la loro voglia di mettersi in gioco nella rappresentazione delle quattro stagioni. A rendere l’esperienza davvero completa è stata la partecipazione di uno studente che, utilizzando ruote e altre parti della sua sedia a rotelle, ha colorato i pannelli.

Eh sì, perchè se usare i pennelli può sembrare tradizionale, usare una sedia a rotolle è avanguardistico! I pennelli c’erano – attaccati alla carrozzina le setole verso il basso – ma il grosso lavoro artistico è stato compiuto sfrecciando su è giù sul pannello, derapando per bene con le ruote.

Il gruppo di studenti di 3D ha usato, in prima battuta, colori che evocassero le stagioni dell’anno per concentrarsi, in un secondo momento, ad aggiungere dettagli (ad esempio le rondini, un classico della primavera).

I pannelli dipinti sono stati poi utilizzati anche come scenografia per lo spettacolo di fine anno, che hanno arricchito con la propria bellezza.

Si ringrazia la prof.ssa Martina Toso per aver aiutato a scrivere l’articolo

Secondaria I grado "M. Fanno" - Sezione Villatora

via Don Milani, 2, Villatora di Saonara (PD)