Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione degli alunni per la cura e la protezione dell’habitat naturale.

Plesso “Borgato” – Saonara

Secondo le finalità del PON europeo Laboratori green, sostenibili e innovativi, l’orto didattico aiuta l’esplorazione e l’apprendimento delle discipline curricolari delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo altresì una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura.

Cogliendo l’opportunità di una grande passione di un genitore, il sig. Angi Matteo, per le cince, gli alunni delle classi seconde e prima, hanno ricevuto una bellissima lezione su questo volatile e le due varie tipologie. Hanno osservato un nido “usato” e come deve essere ripulito. Il sig. Angi ha poi regalato alla scuola un nido che ha personalmente posizionato su un albero dell’orto. Diverse cince sono già arrivate a degustare i canederli di cibo che abbiamo posizionato e abbiamo visto utilizzare il nido. Ora attendiamo se la location sarà di loro gradimento per avere una nidiata.

Plesso “Rigato” – Villatora

Al plesso “Rigato” è stato installata quest’anno una serra completa di irrigazione automatica, che si aggiunge alle aiuole già presenti e rinnovate. Gli spazi sono stati usati per condurre attività didattiche legate alle scienze naturali e alla tecnologia.