Martedì 27 febbraio 2024, ore 20.30, presso l’Auditorium di Villatora

Nel corso del mese di febbraio 2024 è stata proposta la lettura animata del libro “Marcina” (di Loredana D’Alesio) sul tema del bullismo. Gli incontri rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie dell’I.C. di Saonara, hanno coinvolto circa 250 alunne e alunni e sono stati condotti da Alberto Riello.

Si tratta di un Progetto che mira ad affrontare il fenomeno del bullismo, riconoscerlo e comprenderlo.
La storia di Marcina – un’undicenne perseguitata dalle sue compagne di classe – è una storia paradigmatica che, con un linguaggio aderente al parlato preadolescenziale, analizza in profondità la tematica del bullismo e stimola nei ragazzi una reazione positiva. Nel raccontare la vicenda si è tralasciato il finale e i ragazzi sono stati invitati a elaborare il proprio, con l’obiettivo di renderli consapevoli del ruolo che hanno all’interno del gruppo oltre che dei propri – e altrui – diritti. Il procedimento adottato è stato quello del “problem solving”: identificazione del problema, scomposizione in parti più facilmente affrontabili, ricerca di possibili soluzioni.
Come conclusione di questo percorso, vi proponiamo questa serata, nella quale Alberto Riello utilizzerà anche le soluzioni narrate dai ragazzi.

Vi aspettiamo numerosi!
Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Auditorium di Villatora

via Don Milani, 4, Villatora di Saonara (PD)