Vision
La vision si fonda su due principi espressi dal Dirigente scolastico e condivisi con il Collegio docenti nella seduta del 17/12/2021:
- La centralità della persona: la persona al centro, quella del discente anzitutto, ma anche quella di ogni attore coinvolto nel mirabile processo educativo. Il concetto di persona si connota per due grandi campi di significato: quello della singolarità e quello delle relazioni.
Nella dialettica fra l’uno e l’altro, la persona viene a situarsi come soggetto assolutamente unico, sorgente del dinamismo personale, che finalizza a se stesso il rapporto con l’esteriorità ed insieme si autodestina all’altro, stabilendo con altri un rapporto di reciprocità solidale. I principi, pertanto, che hanno ispirato la Costituzione Italiana: quello della singolarità e dell’uguaglianza, l’irripetibile dignità di ogni persona umana, quello della responsabilità verso sé e verso gli altri, quello della solidarietà̀. - La centralità della scuola, come perno dello sviluppo non solo individuale dello studente ma del Paese intero; la scuola pubblica è il bene comune che difende il diritto allo studio, all’educazione plurale, alla libertà d’insegnamento perché sia più inclusiva, competitiva e di qualità. La ricerca, la sperimentazione e l’innovazione sono il motore della scuola. Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.
Mission
La principale mission che, con l’azione educativa, il nostro Istituto si pone è quella di sviluppare pienamente le potenzialità dei nostri alunni stimolandoli a diventare persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile, con profitto, in contesti diversi.
Al fine di raggiungere con l’azione educativa quotidiana i valori espressi nella Vision, la scuola si propone di fornire agli alunni gli strumenti culturali e metodologici per diventare cittadini:
- consapevoli delle proprie competenze e del loro utilizzo;
- capaci di mettere a frutto la loro creatività in progetti guidati dal problem solving;
- aperti verso le nuove tecnologie;
- responsabili e tolleranti verso altre idee e culturalmente curiosi;
- attivi che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione;
- propositivi, spinti cioè dallo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.