Gare di matematica a squadre d’Istituto

Anno scolastico 2023/2024

I ragazzi delle scuole secondarie di I grado dell'I.C. si affrontano in una gara a squadre di giochi matematici.

Progetto Realizzato

dal 1 Novembre 2022 al 23 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Gli studenti dell’I.C., organizzati in squadre di 3 o 4 partecipanti, si sfidano nella risoluzione di un insieme di problemi logico matematici. Sono previste gare diverse per gli alunni delle classe prime, seconde e terze.
Gli studenti dei due plessi – Saonara e Villatora – si sfidano in tempo reale online!
In vista dello scontro gli studenti sono stati preparati durante le ore curricolari. Gli studenti del tempo prolungato hanno potuto beneficiare dell’ora di potenziamento per allenarsi.

Lo scontro è una gara a tutti gli effetti: c’è il tempo e ci sono i punti!

Il tabellone con i punteggi di ogni squadra e il valore di ogni problema è mostrato in diretta nella sala in cui si svolge la sfida.
I punti associati ad ogni problema crescono man mano che la gara avanza, fino a che una squadra non lo risolve per prima. Un bonus è assegnato alla prima squadra che risolve un problema.

Ai membri della squadra vincitrice sono riservati onori, gloria e perfino una coppa, assegnata durante la festa finale.

I colpi di scena sono assicurati!

• sviluppo competenze logico / matematiche
  • collaborazione e integrazione
  • divertimento!

Tutti gli studenti della scuola secondaria a cui piace mettersi in gioco.

I docenti di matematica dell'I.C.

Risultati

Il progetto ha riscosso grande successo e si è pensato di organizzare in futuro più eventi durante l'anno.